Addon per farmare: le basi di TSM & LA!

23 Aprile 2018 0 Di GreedyGolds

Esistono diversi Addon che sono un “must have” per farmare, in quest’articolo ve ne mostreremo due: Trade Skill Master e Loot Appraiser.

Trade Skill Master

Trade Skill Master (abbreviato in: TSM) è probabilmente l’addon più importante di tutti, le potenzialità di quest’ultimo sTSM ICON.pngono molteplici ed utilizzarlo a pieno non è neanche così facile!

Installare TSM è semplice:

  1. Andate su https://www.tradeskillmaster.com/.
  2. Registratevi al sito
  3. Scaricate il client di TSM e fate l’accesso
  4. Installate (dall’App di Twitch o manualmente) tutti gli addon della suite di TSM che sono i seguenti:
    • Trade Skill Master: è il core principale dell’Addon.
    • TSM_Accounting: oltre a tenere traccia di tutte le vendite ed acquisti ci mostrerà anche tutti i nostri guadagni e le nostre spese.
    • TSM_AppHelper: è il modulo che fa da collegamento tra il gioco ed il client, fondamentale per aggiornare automaticamente tutti i prezzi.
    • TSM_AuctionDB: ci permette di fare una scan manuale in AH per aggiornare i prezzi degli item (è molto lenta, io vi consiglio di usare sempre e solo l’app)
    • TSM_Auctioning: è il modulo che ci permette di fare la famosa “Post Scan” e quindi mettere e cancellare le nostre aste tramite TSM.
    • TSM_Crafting: è un modulo che ci aiuta con le professioni, questo, aggiunge una nuova interfaccia che ci mostra il profitto, il crafting cost ed altro ancora di un determinato item e ci “aiuta” anche durante il craft.
    • TSM_Destroying: ci permette di millare, disincatare e prospettare item velocemente. Ma visto che ora esiste il mass milling e mass prospecting diciamo che solo la sua funzione di Disenchant rimane veramente utile.
    • TSM_Mailing: aggiunge una nuova interfaccia per la mailbox e la possibilità di creare delle operazioni per inviare velocemente determinati item.
    • TSM_Shopping:  un interfaccia per cercare gli item in AH.
    • TSM_Vendoring: una nuova interfaccia per comprare e vendere dagli NPC
    • TSM_Warehousing: un tooltip che ci da informazioni sulla quantità di item in nostro possesso tra alt e banche
  5. Ora aggiungete il vostro server sul client di TSM
    1. Mentre siete loggati sul sito: cliccate sul vostro nome>App Configuration>Realm Selection
    2.  Segliete la regione, il server e cliccate su Add Realm

TSM realm setup1TSM setup2

Come abbiamo visto TSM è diviso in diversi moduli, ognuno con una precisa funzione, che spesso va settata singolarmente. Per ora l’unica funzione che ci interessa di TSM è quella che aggiorna continuamente (o quasi) il valore di un determinato Item. Questo aspetto è importante durante una farm perché ci permette di conoscere il suo valore nel momento stesso in cui droppiamo qualcosa! Naturalmente in futuro faremo una guida quasi per ogni funzione.

Il valore di un item viene mostrato in un tooltip nel momento in cui ci passiamo il cursore sopra, vediamo un po’ cosa significa quello che TSM ci mostra:

  1. Minbuyout: Il prezzo più basso dell’item attualmente in AH.
  2. Market Value: il Market Value di un item viene calcolato da TSM secondo un preciso algoritmo, ma in fin dei conti si può pensare come una media pesata del prezzo di un determinato item in AH.
  3. Region Market Value Avg: è la media del Market value nella nostra regione (per Region/Regione si intende EU, NA, ecc.).
  4. Region Sale Avg: è il prezzo medio al quale un item è stato venduto nella nostra regione.
  5. Region Sale Rate: è la percentuale di vendita di un item nella regione in cui giochiamo.
  6. Region Avg Daily Sold: la media nella nostra regione di quante volte un determinato item viene venduto in un giorno.

the shoveler for tsm Tooltip

Prendiamo come esempio questo bel Trasmog!

Nel punto 1 vediamo come il Min Buyout su Pozzo dell’Eternità è di 22k mentre il suo Market Value sempre su Pozzo (punto 2) è di 34k. Questo vuol dire che sul nostro server generalmente il prezzo di quell’item è più alto, ma osservando il Region Market Value Avg (punto 3), notiamo come la media del suo Market Value in tutta l’EU è di circa 17k e quindi possiamo pensare che, anche se il Min Buyout è minore del Market Value con un prezzo di 22k si avrà comunque un buon guadagno.

Nel punto 4 vediamo come il Region Sale Avg è di 6k, quindi ci viene da pensare: “come mai è così basso?” questo succedere perché la maggior parte dei Transmog si vende in alcuni server High/Medium-Pop come il famoso Argent Dawn, nel quale, essendoci un volume di aste molto più elevato rispetto alla media, il prezzo dei Transmog è molto più basso rispetto alla media europea, quindi non prendiamolo sempre come un dato così importante, ma solo come un buon punto di riferimento!

Vediamo anche che il suo Region Sale Rate (punto 5) è di 0.03, vuol dire che su 100 item messi in asta 3 verranno venduti prima della loro scadenza o di essere undercuttati (ed è tanto per un Trasmog, fidatevi!).

Infine, il punto 6, ci mostra un Region Avg Daily Sold di 0.06, vuol dire che in media si vende uno di questi Trasmog (in EU) ogni 16 giorni circa. Personalmente è un dato che non prendo molto in considerazione, visto che almeno per quanto riguarda i Trasmog, la situazione è più casuale e meno lineare rispetto a quello che una media regionale ci può mostrare.

Un ultimo consigio è quello di attivare TSM solo nel momento del bisogno, visto che è un Addon veramente pesante e può diminuire i vostri FPS. Per disattivarlo velocemente, visto la quantità dei moduli presenti nella lista degli Addon, basta disattivare solo il core cioè il modulo: Trade Skill Master.

Loot Appraiser

Loot Appraiser (abbreviato in: LA) è un addon fondamentale durante le farm, sia per quelle open world che per le dungeon farm e funziona solamente se TSM è attivo!

LA coso

La funzionalità principale di LA è quella di mostrarci in una semplice interfaccia il prezzo di ogni item nel momento in cui viene droppato, tenendo anche traccia di tutti i loot della sessione e dei gold/h guadagnati.

Sono 3 le impostazioni fondamentali che possiamo scegliere di cambiare, sempre a seconda delle nostre esigenze, in LA:

  • Filter: è il livello di qualità dell’item (uncommon, common..) minimo che l’addon terrà in considerazione durante la farm.
  • GAT (Gold Alert Threshold): è il valore di gold minimo di un item per cui ci compare l’avviso del drop.
  • Source: è il tipo di dato preso da TSM che LA prende come riferimento durante la farm. Tranne in alcuni casi particolari, consiglio di usare DBRegionMarketAvg che da un buon riferimento per quasi tutti i server.

Un modulo di LA che viene scaricato a parte ed è veramente una figata, è Loot Appraiser Challenge (abbreviato spesso in LAC) il quale ci permette di “sfidare” persone presenti nella nostra lista amici Battle.net ad una gara a chi farma più gold!