Gold ed economia: quale server scegliere?

16 Febbraio 2021 0 Di Goldigger

Amici goblin, in questo articolo vi spiegheremo la differenza che c’è tra i vari server di gioco di WoW.
Innanzitutto bisogna dire che un server di gioco può essere comunitario oppure internazionale: cosa vuol dire?
Banalmente un server comunitario è legato alle persone che ci giocano per la lingua (Pozzo e Nemesis sono server comunitari Italiani) e che spesso è abitato da player che parlano quella lingua.
Un altro indice che ci servirà per analizzare i server è la popolazione: quanta gente al livello massimo gioca su ogni server?
Per poter capire quanta gente c’è su ogni server non ci vuole molto, basta andare su https://raider.io/realms/eu che vi darà la lista di tutti i server con i relativi numeri che ci servono per proseguire con l’analisi.

Come scelgo un server? In base a cosa lo scelgo?

Quando devo decidere dove andare, devo pormi un’ultima domanda (è l’ultima che scrivo, promesso): “In quale tipo di mercato voglio entrare?”.

Oggi analizziamo i due mercati di cui ci occupiamo maggiormente:” Transmog e collezionismo / Espansione corrente”.

In qualsiasi server voi decidiate di andare più gente ci sarà su quel server e più mercato ci sarà per i Transmog e gli oggetti di collezionismo poichè ci sarà più gente con interessi diversi in quel server; questo però porta anche ad un abbassamento dei prezzi di tutto ciò che riguarda l’espansione corrente (Materiali, Pozioni, Flask, Leggendari) e, ovviamente, all’aumento di competizione all’interno del mercato stesso.


Infatti, ad esempio, nei nostri server Italiani come Pozzo dell’Eternità o Nemesis i prezzi dei Leggendari sono altissimi e si vendono molto bene però i Transmog non li compra quasi nessuno perchè sono server a bassa popolazione (Low Population).
In un server come Kazzak, invece, i prezzi dei leggendari sono bassissimi; spesso i craft prima del rank 4 sono addirittura in perdita, però i Transmog si vendono molto bene e danno un ottimo profitto perchè è un server ad alta popolazione (High Population).


(High Population = Prezzi Bassi – Più Vendite / Low Population = Prezzi Alti – Meno Vendite)

Prima abbiamo parlato di server comunitari perchè andare ovviamente in un server dove si parla una sola lingua influenza tantissimo la vendita di qualunque cosa. Spesso questi server sono pieni all’inizio di un’espansione, poi si svuotano verso la fine e nei tempi morti tra una patch ed un’altra; di conseguenza le vendite calano parecchio a seconda di quanta gente c’è.
In un server internazionale invece il numero di giocatori non varia cosi rapidamente da influenzare le vendite e rimane sempre molto più stabile.

Alla fine, non si tratta di scegliere soltanto in quale server andare, si tratta di capire in quale tipo di mercato volete entrare.
I nostri consigli sono questi:

  • Se volete vendere Transmog e oggetti di collezionismo scegliete un server High Population Internazionale e sappiate che tutto ciò che fa parte dell’espansione corrente avrà prezzi bassissimi e spesso non ci sarà opportunità di guadagno ma potrete fare un sacco di soldi in modo passivo.
  • Se volete concentrarvi sulla vendita di Leggendari, Materiali e Craft di professione dell’espansione attuale andate su un server Low Population di Comunità (magari Italiano) sapendo che ci saranno bassissime chance di vendere un Transmog a causa della popolazione bassa ma i prezzi di tutto ciò che fa parte dell’espansione corrente saranno altissimi.

Vi faccio un piccolo esempio di come variano i prezzi in base alla popolazione. Ora vi mostrerò i prezzi di un leggendario di Shadowlands su un High Pop e poi su un Low Pop e capirete che le differenze di prezzo sono tante.

High Population = Prezzi bassi, vendite rapide,
alta concorrenza

(media di 27 aste per l’elmo)
Low Population = Prezzi alti,
vendite normali,
bassa concorrenza
(media di 6 aste per l’elmo)


Ovviamente questi suggerimenti sono basati sulle nostre esperienze personali di goldmaking e non sono campati per aria.
Se volete altri consigli, se avete ancora dei dubbi al riguardo o semplicemente volete vedere un pò di numeri relativi alle vendite sui vari server ci trovate ogni sera in live su Twitch!