Guida a TSM4 parte 5: Shopping

27 Febbraio 2019 0 Di GreedyGolds

In questa guida esploreremo una delle funzionalità più interessanti di TSM, quella dello Shopping. Spesso, necessitiamo di cercare più oggetti sia per vedere se i loro prezzi sono convenienti per determinati craft, oppure se vogliamo semplicemente cercare degli items da flippare (comprare a prezzi bassi per poi rivenderli a prezzi più alti). Quindi una Shopping Scan ci permette di cercare un gruppo di items in asta secondo un determinato valore che sarà definito dall’operation shopping assegnata a quel gruppo.

Facciamo un esempio

Per comprendere meglio le potenzialità di questa funzione faremo un esempio: simuleremo quindi l’acquisto di erbe necessarie per il milling, pertanto più che l’esigenza di acquistare una determinata erba, necessitiamo delle più economiche.

Primo Step: creare un gruppo

Come prima cosa abbiamo bisogno di un gruppo contenente tutte le erbe di BfA. Potete crearlo voi seguendo la nostra Guida a TSM4 parte 4: creare e gestire un gruppo oppure potete prendere il nostro a QUESTO link.

Secondo Step: creare l’operation

Ora che il gruppo è pronto dobbiamo associare un operazione di Shopping al nostro gruppo. Naturalmente l’operation da utilizzare varierà a seconda delle nostre esigenze, in questo caso per avere sempre un margine di guadagno vogliamo che TSM ci mostri tutte le erbe in AH sotto almeno all’85% del loro valore rispetto a delle Price Source molto generali.

La stringa che vogliamo utilizzare sarà quindi:

85% first(DBMarket, DBHistorical, DBRegionMarketAvg, DBRegionHistorical, DBGlobalMarketAvg, DBGlobalHistorical)

Andiamo nelle impostazione di TSM (cliccando la sua relativa icona sulla minimappa o scrivendo /tsm in chat), poi nella sezione Operation ed espandiamo il sottogruppo Shopping.

Spesso chi ha importato alcuni gruppi, sia i nostri che quelli di Sheryah’s ha già questa operation quindi può passare direttamente al Terzo Step.

Per creare una nuova operazione cliccate semplicemente sul “+” vicino al sottogruppo Shopping. Per semplicità inserite la stringa sia nel nome che nel campo Maximum Auction Price (Per Item).

N.B. Ricordatevi di premere invio ogni volta dopo aver inserito il testo e fate un /reload dopo aver creato la stringa.

Terzo Step: associare l’operation

Ora dobbiamo semplicemente associare l’operation appena creata al nostro gruppo interessato.

Nelle impostazioni di TSM andiamo su Group, selezioniamo il nostro gruppo delle erbe di BfA, clicchiamo su Group Operations. Poi nella sezione Shopping dopo aver cliccato sulla spunta Override parent operations inseriamo la stringa appena creata.

Il nostro gruppo è pronto, ora non ci resta che fare la nostra prima Shopping Scan!

Quarto Step: eseguire una Shopping Scan

Fare una Shopping Scan è veramente semplice e veloce, basta andare in asta e, sulla tab Shopping di TSM, selezionare il gruppo interessato e cliccare su Run Shopping Scan in basso.

TSM ora ci mostrerà in una semplice interfaccia tutti gli items appena ricercati in AH, mostrando:

  1. Nome dell’item
  2. ilvl
  3. Post (quante stack di questo items ci sono)
  4. Stack (la stack dell’items)
  5. Durata
  6. Seller (venditore)
  7. Bid (sempre per item)
  8. Buyout (sempre per item)
  9. % e quindi il prezzo dell’items in relazione al valore preso dalla stringa (più e basso e più conviene)

Con l’operation impostata in questo modo TSM non ci mostrerà gli items che avranno un valore maggiore all’85%, nel caso in cui vogliamo comunque vederli tutti basta andare nell’operazione appena creata ed attivare l’opzione Show auctions above max price?

Nel caso in cui avete bisogno di un valore diverso dall’85% vi basterà semplicemente cambiare il numero all’inizio della stringa come ad esempio:

40% first(DBMarket, DBHistorical, DBRegionMarketAvg, DBRegionHistorical, DBGlobalMarketAvg, DBGlobalHistorical)

In questo caso quindi vedremo tutti gli items con un valore inferiore al 40% (sempre rispetto alla/e Price Source tra le parentesi).