Regole base per farm open world e dungeon!

8 Aprile 2019 0 Di GreedyGolds

Volete iniziare a guadagnare un po’ di gold farmando? In questo articolo vedremo tutto ciò che c’è da sapere per iniziare a farmare, sia in gruppo che in solo.

Vediamo prima di tutto le tre regole fondamentali per ottimizzare una farm Open World:

Si farma in party!

La maggior parte delle farm open world vanno fatte in gruppi di 5 persone o in 2 gruppi da 4. Generalmente per quasi tutte le farm old content si preferisce un party di 5 persone, questo perchè dividendo la zona in 5 piccoli spot ed assegnando ad ognuno dei 5 un player, la lootata e il respawn dei mobs sarà estremamente più performante per tutto il gruppo. Mentre per quasi tutte le farm BoE/Mount di BfA per massimizzare le kill e quindi la lootata si preferisce farmare in 2 gruppi da 4 persone.

Una farm dura “almeno” un’ora

Normalmente le farm con altri player “sconosciuti” durano un’ora. Quasi tutti i gruppi per farmare vengono “listati” nella sezione Custom della Ricerca Gruppo. Quindi nel caso siate il leader del gruppo o uno dei membri, è buona educazione avere almeno un’ora libera per fullare il gruppo e farmare la zona scelta.

Si usano i timer per killare e lootare

Come ho accennato nel primo punto, la zona va divisa quasi sempre in 5 microzone assegnate da marchi. Una volta sistematisi sul marchio, c’è bisogno di un timer di circa 2 minuti (dipendente dalla zona) nei quali si AMMAZZA ESCLUSIVAMENTE. Una volta finito tale timer, si passa alla fase di lootata di tutti i mobs della zona (e quindi di tutti i marchi). Successivamente si ritorna in posizione e si riparte con il timer. Per facilitare tale operazione , se dovesse servirvi, ecco una macro con il timer impostata a due minuti:

/sw reset
/sw 120
/sw play
/p KILL KILL KILL

Tale macro spamma anche in chat party il comando di uccidere. Ecco anche una macro per avvertire il party di lootare:

/sw reset
/sw cancel
/P LOOT LOOT LOOT

Se avete bisogno di altre macro per ottimizzare la farm vi consigliamo di leggere la nostra guida: le macro per farmare.

Le classi

Le classi che principalmente si usano per le farm open world sono due:

Druido

Questa classe è la più rinomata, una delle più performanti grazie ai suoi DoT. Quasi in tutte le farm di gruppo old content richiedono un druido, vista la sua alta mobilità ed il fatto che può lootare mentre vola, rendendo decisamente più breve la fase di lootata. Già con un druido al 110 si riesce a oneshottare tutto l’old content, con il 120 non avrete mai problemi! Ecco delle macro che possono aiutare l’open world farm per questa classe:

#showtooltip
/cleartarget [dead]
/targetenemy [noharm]
/cast Sunfire

Questa macro permette di castare Sunfire al mob più vicino a noi.

#showtooltip Moonfire
/tar nomedelmob
/cast Moonfire

Quest’altra macro vi aiuterà a targettare dei mob specifici se siete in farm dove ci sono altri mobs da ignorare. Al posto del /tar nomedelmob, va ovviamente messo il nome o parte del nome del mob da ammazzare.

Naturalmente, se il vostro client è in un’altra lingua cambiate il nome della spell!

Talenti consigliati da Balance:

  • Tiger Dash: talento fondamentale per avere uno sprint di velocità;
  • Feral Affinity: ogni tanto utilizzare qualche spell aoe della cat form può tornare utile;
  • Twin Moons: permette di colpire due target con un solo Moonfire.

Talenti consigliati da Feral:

  • Lunar Insipiration: questo talento è fondamentale visto che ci permette di utilizzare la spell del Moonfire;
  • Tiger Dash: talento fondamentale per avere uno sprint di velocità;
  • Brutal Slash: è una spell veramente utile per fare danni AOE;

Monk

Questa classe grazie al suo talento del livello 60, attira alla statua tutti i mobs fino a 20 yards di range, rendendolo un farmer anche “afk” del suo spot. Infatti, in molte farm è richiesto un Monk (sopratutto in quelle di BfA) visto che il suo obiettivo è quello di attirare a se tutti i mob in modo da rendere la farm più facile ed afk possibile.

I talenti obbligatori pe farmare con un monk sono:

  • Celerity: è un talento fondamentale per aumentare la mobilità del monk visto che riduce il cooldown della spell Roll di 5 secondi e ne aggiunge una carica;
  • Summon Black Ox Statue: questo è il talento più importante visto che permette di summonare la statuetta del monk che aggra tutti i mob in un raggio di 20 yards;
  • Rushing Jade Wind: anche questo talento è utile per molte farm visto che permette di avere un danno aoe costante.