Guida a TSM4 parte 4: creare e gestire un gruppo

23 Gennaio 2019 0 Di GreedyGolds

In questa guida vedremo ed entreremo nel dettaglio del mondo dei Gruppi, una delle funzionalità più utili di TSM ed impareremo come creare nel miglior e più semplice modo possibile un gruppo di TSM che rispecchi le nostre esigenze.

Cos’è un gruppo?

Un gruppo è una raccolta di Items a cui è possibile assegnare determinate operazioni, in una guida precedente (TSM guida parte 2: vendere con TSM) abbiamo imparato come importare dei gruppi già pronti e come utilizzarli, oggi invece vedremo come crearne uno da zero.

Come creare un gruppo

Creare un gruppo è la parte più semplice di questa guida, basta aprire le impostazioni di TSM cliccando sulla sua icona vicino la minimappa oppure scrivere in chat /tsm ed andare nella sottosezione gruppo. Ora dobbiamo cliccare sul simbolo + alla destra di “base group” e ci creerà in automatico un nuovo gruppo vuoto che sarà chiamato di default “new group”.

Per cambiargli nome basterà andare sul gruppo appena creato e cliccare sull’icona della matita, situata di fianco la scritta new group (ricordate di premere invio dopo aver scritto il nuovo nome).

Importare gli Items

Dopo aver creato un gruppo, dobbiamo metterci dentro tutti gli items che ci interessano. Per fare questa operazione esistono diversi modi che ci aiutano a velocizzare questo compito un po’ noioso!

Metodo 1: Aggiungi items dall inventario

Questa funzione di TSM ci permette di aggiungere velocemente degli Items al nostro gruppo prendendoli direttamente dal nostro inventario. La limitazione più grande di questo metodo è proprio il fatto che per aggiungere/vedere un determinato item, quest’ultimo dev’essere per forza nelle nostre bags.

Vediamo ora come fare:

Per cercare di comprendere al meglio questa funzione faremo un esempio: creare un gruppo che contenga tutte le erbe di BfA.

Prima di tutto apriamo le impostazioni di TSM; nella sezione Groups creiamo un gruppo vuoto e diamogli un nome (noi lo chiameremo BfA Herbs). Una volta creato il gruppo selezionatelo e vi comparirà una schermata che ci mostra nel lato sinistro gli items presenti nel nostro inventario (solo gli items che non fanno già parte di un gruppo) mentre dal lato destro vedremo gli items presenti nel gruppo selezionato.

Ora non dobbiamo far altro che selezionare le erbe che vogliamo inserire nel gruppo (cliccandoci sopra)

Una volta che le erbe sono state selezionate ci basterà cliccare su “ADD 7 ITEMS” in basso e TSM le inserirà nel gruppo.

Ecco fatto! Questo è il metodo più semplice per creare gruppi, per quanto possa sembrare banale è molto efficace da utilizzare quando vogliamo vedere items come ad esempio alcuni BoE di BfA (sopratutto quelli craftabili); in questi casi non abbiamo nessuna esigenza ad averli tutti gruppati subito ma ci basterà aggiungerli al nostro gruppo man mano che dobbiamo venderne uno.

Metodo 2: creare un gruppo grazie al sito di TSM

Naturalmente il Team di TSM ci viene incontro! Infatti nel loro sito c’è una pagina che ci permette di creare su browser il nostro gruppo, dandoci quindi la stringa da importare direttamente in gioco.

Vediamo ora come fare:

Prima di tutto andiamo sul sito di Trade Skill Master e dopo nella sezione Create Groups (Auction>Groups>Create)

Ora dobbiamo solo creare il nostro gruppo!

Per fare questo dobbiamo linkare dentro il primo box tutti gli items che ci interessano e che quindi lui convertirà in codici. Per fare questo ci possiamo aiutare con WoWhead o qualunque sito che ha degli items collegati a WoWead stesso (es. The Undermine Journal).

Per capire meglio questa funzione faremo un esempio: vogliamo creare un gruppo chiamato BfA Herbs e naturalmente questo gruppo dovrà contenere tutte le erbe di BfA. Andiamo sul sito di WoWHead, nella sezione Database>Items “giocando” un po’ con i filtri cerchiamo tutte le erbe di BfA.

Una volta impostato i filtri in modo corretto ci usciranno in basso tutti gli items che ci interessano. Ora non dobbiamo far altro che selezionare questi items e copiarli.

Dopo aver copiato tutti gli items che ci interessano torniamo sul sito di TSM e incolliamoli nel primo grande box

Ecco fatto! TSM Groups nella sezione “Group Import String” ci ha automaticamente restituito la stringa pronta per essere importata in gioco!
Inoltre, il sito ci permette di scegliere se vogliamo salvare il gruppo da noi creato e nel caso se vogliamo renderlo privato o pubblico.
Ora non ci resta che aprire TSM in gioco e andare nella sezione Import, selezionare il gruppo in cui vogliamo importare questi items, incollare la stringa che ci ha generato il sito e dare conferma.

Il nostro gruppo ora è pronto!